sushiÈ da un po’ di anni che la moda del sushi ha invaso le nostre abitudini alimentari.

Sempre più ristoranti giapponesi, o anche italiani che si dilettano nelle preparazioni, aprono i battenti nelle vie delle nostre città.

Ma siamo sicuri che mangiare spesso il sushi sia una scelta salutare per il nostro organismo? E, anche se apparentemente sembra leggero, siamo certi che mangiarne grandi quantità faccia bene alla linea?

Vediamone le caratteristiche nutrizionali principali per poter rispondere a queste domande.

Il sushi è costituito da prodotti crudi, cotti o marinati, può essere legato da una striscia di alga, arrotolato nel riso o associato al tofu; si tratta di una vasta gamma di preparazioni che differiscono sia per ingredienti che per la tecnica di preparazione e le guarnizioni presenti nel piatto.

Quantificare le caratteristiche nutrizionali del sushi non è semplice, poichè le numerose combinazioni hanno tutte caratteristiche nutrizionali differenti.

È possibile però descrivere le caratteristiche nutrizionali dei singoli ingredienti che vengono utilizzate nelle preparazioni, come ad esempio il riso bianco, che essendo un cereale si caratterizza per il suo elevato valore energetico conferitogli dai carboidrati complessi ed essendo bianco ha lo svantaggio di avere un alto indice glicemico.

Altro ingrediente molto utilizzato è l’alga nori, coltivata e raccolta in Giappone; subisce un procedimento di raschiatura, pressatura ed essiccazione, per essere successivamente tostata e confezionata. Il nori è un’importante fonte proteica, vitaminica (vit. C, vit. A, vit. PP ed acido folico) e di iodio.

E poi c’è il “problema” del pesce crudo… di cui però parleremo la prossima settimana!

 

Alessia Andrisano

https://www.facebook.com/AlessiaAndrisanoNutrizionista/

http://www.noidonne.net/wp-content/uploads/2018/04/sushi-2112350_1920-1024x683.jpghttp://www.noidonne.net/wp-content/uploads/2018/04/sushi-2112350_1920-150x150.jpgAlessia AndrisanoLe rubriche di NoiDonneNoiDonne in FormaAlessia Andrisano,cibo,consigli,ingredienti,pesce,riso,sushiÈ da un po’ di anni che la moda del sushi ha invaso le nostre abitudini alimentari. Sempre più ristoranti giapponesi, o anche italiani che si dilettano nelle preparazioni, aprono i battenti nelle vie delle nostre città. Ma siamo sicuri che mangiare spesso il sushi sia una scelta salutare per il...