gastronomicoDa qualche anno lo vediamo tra gli scaffali dei nostri supermercati e siamo sempre tentati dal comprarlo: è il panettone gastronomico!

E’ il più classico tra i dolci di Natale ma nella versione salata: ottimo come aperitivo o antipasto nei pranzi delle Feste! La versatilità di questo prodotto sta nelle milioni di possibilità che ci sono per farcirlo: dai paté ai salumi, passando per aromi e formaggi. NoiDonne ti propone alcune ricette semplicissime per farcirlo e che ti faranno fare un figurone con i tuoi ospiti!

Farcire il panettone salato è semplicissimo: l’unica regola fondamentale è quella di alternare la farcitura a due strati di pane per formare una sorta di tramezzino.

La classica farcitura natalizia è quella con il salmone: vi basterà distribuire sul panettone un generoso strato di maionese e adagiare sopra le fettine di salmone affumicato e macinare sopra un po’ di pepe fresco.

Un’altra farcia molto golosa se piacciono i formaggi e i gusti decisi è quello con gorgonzola, speck e noci. Per rendere la farcia più morbida e leggera scegliete il gorgonzola con il mascarpone, tritate le noci e aggiungete lo speck!

Se i vostri ospiti amano la tradizione, potete optare anche per una farcitura composta da stracchino, prosciutto crudo e rucola.

Ma sono davvero tante le possibilità: salsa tonnata e gamberetti, Philadelphia e prosciutto cotto di Praga…. Insomma: spazio alla fantasia e alla creatività in cucina!

Una volta completata la farcitura, taglia il panettone in sei spicchi con il coltello seghettato, tenendo ben ferme le fette con la mano per non rovinare l’estetica del panettone!

Il consiglio di NoiDonne: Per decorare la calotta del panettone gastronomico puoi trattenere qualche ingrediente oppure puoi scegliere di adagiare un nastro rosso di raso per renderlo ancora più elegante!

http://www.noidonne.net/wp-content/uploads/2016/11/Panettone-gastronomico-g.jpghttp://www.noidonne.net/wp-content/uploads/2016/11/Panettone-gastronomico-g-150x150.jpgRedazioneE' Natale!Home sweet homefarcia,gastronomico,gsti,panettone,ricetteDa qualche anno lo vediamo tra gli scaffali dei nostri supermercati e siamo sempre tentati dal comprarlo: è il panettone gastronomico! E’ il più classico tra i dolci di Natale ma nella versione salata: ottimo come aperitivo o antipasto nei pranzi delle Feste! La versatilità di questo prodotto sta nelle...