EstE’ meglio sposare una donna dell’Est? Vi spiega perché Paola Perego su RaiUno.

No, non si tratta di una bufala del web ma di quel che è andato in onda sabato pomeriggio nel programma di intrattenimento pomeridiano di RaiUno, “Parliamone sabato” condotto proprio dalla Perego.

Gli autori del programma, la conduttrice e gli ospiti in studio hanno dato vita ad un dibattito sulle donne dell’Est proponendo anche una grafica ad hoc in sei punti che mostrerebbero perché gli uomini italiani dovrebbero preferire le donne dell’est.

Subito dopo la messa in onda del programma la bufera ha travolto tutti, specie sui social network, indignati per l’enormità di tali discriminazioni e pregiudizi.

Monica Maggioni, presidente Rai, interpellata dall’agenzia di stampa Ansa ha commentato quanto accaduto sulla sua rete ammiraglia: “Non ho visto la puntata, lo sto scoprendo dai siti. Quello che vedo è una rappresentazione surreale dell’Italia del 2017: se poi questo tipo di rappresentazione viene fatta sul servizio pubblico è un errore folle, inaccettabile. Personalmente mi sento coinvolta in quanto donna, mi scuso. Ogni giorno – sottolinea Maggioni – ci interroghiamo su quale immagine di donna veicoliamo, su come progredire, uscire dagli stereotipi. Poi accade un episodio come questo: il problema non è una battuta inconsapevole, ma la costruzione di una pagina su un tema del genere: è un’idea di donna che non può coesistere con il servizio pubblico. Per prima cosa mi scuso. Poi come azienda cercheremo di capire come è nata una pagina di questo tipo”.

Le scuse arrivano anche dal direttore di Rai1, Andrea Fabiano: “Gli errori vanno riconosciuti sempre, senza se e senza ma. Chiedo scusa a tutti per quanto visto e sentito a #Parliamonesabato”, ha scritto su Twitter.

Una pagina triste della televisione pubblica italiana. Ma quel che è ancor più triste e continuare a ripetere, troppo spesso, le stesse identiche cose sulla percezione che il mondo ha, amaramente, sulla donna.

 

Valentina Palumbo

direttorenoidonne@noidonne.net

http://www.noidonne.net/wp-content/uploads/2017/03/Paola-Perego-Domenica-In.jpghttp://www.noidonne.net/wp-content/uploads/2017/03/Paola-Perego-Domenica-In-150x150.jpgValentina PalumboTv, cinema, spettacolobufera,critiche,donne,est,Monica Maggioni,Paola,Perego,RaiUno,reazioni,sposareE' meglio sposare una donna dell'Est? Vi spiega perché Paola Perego su RaiUno. No, non si tratta di una bufala del web ma di quel che è andato in onda sabato pomeriggio nel programma di intrattenimento pomeridiano di RaiUno, 'Parliamone sabato' condotto proprio dalla Perego. Gli autori del programma, la conduttrice e...