chiaroSi apre il 28 dicembre l’iniziativa NATALE AL… CHIARO DI LUCI ideata dalla Cooperativa Spirito Salentino per arricchire le serate natalizie nella terra del Primitivo di Manduria.

Protagonista di tre appuntamenti sarà il centro storico della città messapica, dove le luci e le lanterne faranno da cornice ai tre appuntamenti in cui scoprirete un percorso tutto nuovo sull’iconografia sacra della città, una visita guidata classica e infine una serata dedicata alle tradizioni di Manduria e ai bambini.

Primo appuntamento è per giovedì, 28 dicembre, con il tour guidato dal titolo “DALL’ANNUNCIO ALLA LUCE, percorso nell’arte e gustosa sorpresa finale”, dedicato all’iconografia sacra manduriana, che ci condurrà, attraverso un itinerario storico e artistico, a osservare con più attenzione diverse tele presenti nelle chiese di Manduria. La visita guidata approfondirà i temi mariani della Visitazione e dell’Annunciazione, e quelli inerenti alla Natività e alla fanciullezza di Gesù, nel patrimonio pittorico presente nelle chiese della Madonna del Carmelo, dell’Immacolata e della Santissima Trinità. Dulcis in fundo, alla fine della visita sarà offerta una gustosissima delizia tipica pugliese, perché possa trasmettere ai nostri ospiti il calore dell’accoglienza salentina.

Sabato 30 dicembre, si continua con il secondo appuntamento di NATALE AL… CHIARO DI LUCI, organizzato sempre per la valorizzazione e la promozione del centro storico di Manduria. Sarà protagonista il tour denominato “LANTERNE E DESIDERI, itinerario classico con volo di lanterne finale”, una visita guidata che ci farà scoprire la storia millenaria di Manduria, dalle mura megalitiche che difesero la città dagli attacchi dei nemici tarantini, nel periodo preromano, fino ad arrivare, alla rinascita della città voluta dai Normanni nell’XI sec. Dal centro storico si passerà al centro della città, la cui piazza sarà animata da mercatini di Natale, musica e degustazioni, con in aggiunta la liberazione in volo delle lanterne dei desideri, che ci auguriamo si possano realizzare nel nuovo anno.

Il terzo e ultimo appuntamento in programma sarà dedicato alle tradizioni salentine. Alla vigilia dell’Epifania, venerdì 05 gennaio, un’attività dedicata ai più piccoli, con il tour “VIVA VIVA LA BEFANA, laboratorio per bambini e percorsi nella tradizione”. Per l’occasione, oltre a una visita guidata a misura di bambino nel centro storico della città di Manduria, ci sarà un lieto momento finale per i piccoli ospiti nel largo della Chiesa di San Cosimo, in cui si preparerà la “Calza dei nonni”. I bambini, insieme ai genitori, saranno coinvolti nel riempimento di una calza secondo la vecchia tradizione, in cui i doni erano “poveri”: frutta fresca e secca. Le calze così riempite saranno regalate dai nipotini ai loro nonni, ripercorrendo in senso inverso ciò che accadeva in quel rito passato che i bambini impareranno a conoscere, proprio attraverso questa attività.

Tutte le iniziative in programma avranno inizio alle ore 18.00, con raduno in Piazza Garibaldi.

Per ogni iniziativa è previsto un ticket di diverso importo. Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.spiritosalentino.it o contattare il n. 338.1340466, anche tramite whatsapp.

http://www.noidonne.net/wp-content/uploads/2017/12/thumbnail_A6Natale-al-Chiaro-di-Luci.DEF_-1024x726.jpghttp://www.noidonne.net/wp-content/uploads/2017/12/thumbnail_A6Natale-al-Chiaro-di-Luci.DEF_-150x150.jpgRedazioneEventi "In" PugliaViaggi e territorioeventi,Manduria,Natale,Natale al chiaro di Luci,Puglia,Spirito SalentinoSi apre il 28 dicembre l’iniziativa NATALE AL… CHIARO DI LUCI ideata dalla Cooperativa Spirito Salentino per arricchire le serate natalizie nella terra del Primitivo di Manduria. Protagonista di tre appuntamenti sarà il centro storico della città messapica, dove le luci e le lanterne faranno da cornice ai tre appuntamenti...