GertrudeBuon pomeriggio a tutti! Siamo entrati nel tanto atteso 2017 che si spera porti molte più gioie rispetto al 2016.

Come compito delle vacanze di Letteratura dovevo leggere i tanto odiati da noi studenti “I Promessi Sposi”. Nonostante sia Manzoni, ho odiato l’idea di leggere il libro che alla fine mi sono ridotta agli ultimi due giorni. (Ovvero quelli che ci avevano concesso per la neve il 9 e il 10 gennaio).

Alla fin fine sì, ho letto le disavventure di Renzo e Lucia. Ma questo Renzo pronto a sposarsi a qualsiasi costo, Lucia che era così timida che ogni volta per lei doveva parlare sua madre Agnese, non mi hanno preso per niente.

Il mio personaggio preferito del libro è sicuramente Gertrude, meglio nota come “La Monaca Di Monza”. Di lei mi è piaciuta la storia: figlia di una famiglia ricca. Il padre pur di lasciare l’eredità ad un solo figlio la manda subito in convento. Manzoni la descrive come una ragazza sui venticinque anni, dal cui velo spuntano delle ciocche di capelli. Segno che la monaca non fosse poi così tanto fedele alle regole monacali. Ma Gertrude, durante la sua vita in convento, ha avuto una relazione clandestina con Egidio. Un tale non di buon cuore con cui la monaca passava il suo tempo. Un’amica di Gertrude (anch’essa suora) un giorno venne a scoprire la relazione ed Egidio decise di ucciderla. Ottima scelta direi. Credo che tutti in convento si stiano ancora chiedendo, a distanza di cent’anni, che fine abbia fatto l’amica della monaca.

Gertrude non appena vide Lucia iniziò ad odiarla per la sua giovinezza e libertà. Ma in seguito tra la monaca e la sposa nascerà una certa complicità. Questo prima che Egidio (l’amante) sotto richiesta di Don Rodrigo convinca la monaca a far uscire dal convento Lucia con una scusa per poi farla rapire dai Bravi.

Eh vabbe’ c’est la vie. Se ci tenete a saperlo, Renzo e Lucia si sono sposati (finalmente) e sono andati a vivere nel Bergamasco.

Con questo io vi auguro un buon fine settimana.

E possa Don Abbondio essere sempre con voi!

Francesca

http://www.noidonne.net/wp-content/uploads/2017/01/Gertrude.jpghttp://www.noidonne.net/wp-content/uploads/2017/01/Gertrude-150x150.jpgFrancesca PalumboLe rubriche di NoiDonneTeen LifeAbbondio,books,Bravi,cristoforo,Don,egidio,fra,gertrude,Griso,happy,holidays,Innominato,libri,Lucia,monaca,monza,Promessi,Renzo,Rodrigo,school,scuola,sposiBuon pomeriggio a tutti! Siamo entrati nel tanto atteso 2017 che si spera porti molte più gioie rispetto al 2016. Come compito delle vacanze di Letteratura dovevo leggere i tanto odiati da noi studenti 'I Promessi Sposi'. Nonostante sia Manzoni, ho odiato l'idea di leggere il libro che alla fine...