lasagnaLa lasagna è un grande classico della tradizione italiana e oltre a quella con il ragù alla bolognese, se ne possono realizzare tante varianti.

NoiDonne ti propone quella al pesto di basilico: semplicissima da realizzare, golosa per gli amanti dei pesti e ottima soluzione per pranzi in famiglia e cene con amici.

E’ così semplice da preparare che non si può davvero sbagliare!

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 grammi di lasagna (la sfoglia velo andranno benissimo!)
  • 200 grammi di pesto (potete scegliere quello senza aglio per un sapore meno intenso ma sicuramente più digeribile)
  • 250 grammi di mozzarella fior di latte
  • 500 ml di besciamella
  • 100 grammi di prosciutto cotto a cubetti
  • 70 grammi di formaggio pecorino grattugiato
  • pepe q.b.
  • latte q.b.
  • burro q.b.

Procedimento

Iniziate a preparare la vostra lasagna stemperando il pesto in una ciotola con la besciamella e del latte: in questo modo il composto sarà più fluido e leggero della consistenza ideale per le sfoglie sottili della lasagna.

Ungete con del burro ed un mestolo di pesto una pirofila larga e procedete con il primo strato di lasagna: ricopritelo con un generoso strato di pesto, la mozzarella tagliata a dadini, una manciata di cubetti di prosciutto cotto e di pecorino e un po’ di pepe. Continuate in questo modo, facendo a vostro gradimento, quattro o cinque strati.

Spolverizzate l’ultimo strato di lasagne con il restante pesto e formaggio grattugiato e infornate per circa 20-30 minuti a 180° in forno ventilato o fino a che lo strato di pesto superficiale non risulterà ben gratinato. Servite la lasagna ancora tiepida!

http://www.noidonne.net/wp-content/uploads/2017/01/bears-garlic-1300827_1920-1024x576.jpghttp://www.noidonne.net/wp-content/uploads/2017/01/bears-garlic-1300827_1920-150x150.jpgRedazioneHome sweet homeRicette di una (giovane) moglie disperatabasilico,besciamella,lasagna,mozzarella,pesto,primo piatto,ricetteLa lasagna è un grande classico della tradizione italiana e oltre a quella con il ragù alla bolognese, se ne possono realizzare tante varianti. NoiDonne ti propone quella al pesto di basilico: semplicissima da realizzare, golosa per gli amanti dei pesti e ottima soluzione per pranzi in famiglia e cene con...