caserecciI biscotti caserecci fanno da sempre parte della colazione di tutti noi pugliesi e di cui siamo assolutamente innamorati.

La ricetta che vi propongo è il frutto di alcuni esperimenti, visto che la mia cara nonna non ne aveva una fissa: lei va “ad occhio”. Però posso assicurarvi che sono ottimi, facili da realizzare e come direbbe il mitico Antonio Banderas “veramente inzupposi”!

Ingredienti

550 grammi di farina 00

225 grammi di zucchero

80 millilitri di latte tiepido

80 millilitri di olio extravergine di oliva

2 uova

9 grammi di ammoniaca per dolci

la scorza di un limone biologico

un pizzico di sale

zucchero semolato e latte q.b. per cospargere i biscotti

Preparazione

Sbattere le uova con lo zucchero. Unire a filo l’olio, il latte, in cui avrete fatto sciogliere l’ammoniaca, la farina setacciata e la scorza grattugiata di un limone bio.

Impastare il tutto aiutandovi con una impastatrice o un robot fino ad ottenere un composto omogeneo. L’impasto risulterà appiccicoso: il consiglio è di ungervi le mani con qualche goccia di olio per realizzare i vostri biscotti, cui darete la forma di piccoli filoncini.

Disponete i biscotti su una teglia rivestita di carta forno con la premura di distanziarli bene uno dall’altro: in cottura, infatti, cresceranno moltissimo! Con una forchetta appiattite i biscotti, zuccherateli in superficie e spennellateli con un po’ di latte.

Infornate in modalità statica in forno pre-riscaldato a 180 °C per circa 20 minuti o fino a quando i nostri adorati biscotti caserecci si saranno leggermente dorati in superficie, ricordando di aprire leggermente il forno per gli ultimi 5 minuti al fine di eliminare l’odore dell’ammoniaca alimentare! Fate raffreddare e il gioco è fatto!

Valentina Palumbo

direttorenoidonne@noidonne.net

http://www.noidonne.net/wp-content/uploads/2017/06/Biscotti-ND.pnghttp://www.noidonne.net/wp-content/uploads/2017/06/Biscotti-ND-150x150.pngRedazioneHome sweet homeRicette di una (giovane) moglie disperatabiscotti,caserecci,colazione,inzupposi,NoiDonne,nonna,Puglia,pugliesi,ricette,tradizionali,tradizioniI biscotti caserecci fanno da sempre parte della colazione di tutti noi pugliesi e di cui siamo assolutamente innamorati. La ricetta che vi propongo è il frutto di alcuni esperimenti, visto che la mia cara nonna non ne aveva una fissa: lei va 'ad occhio'. Però posso assicurarvi che sono...