Per più di mezzo secolo, ha vestito le donne più celebri e glamour del mondo con abiti indimenticabili, un gusto impeccabile e un’eleganza senza tempo.

L’11 Maggio uno dei pilastri dell’haute couture italiana, Valentino Garavani, varca la soglia degli 85 anni.

Valentino Ludovico Clemente Garavani nasce 85 anni fa a Voghera, in provincia di Pavia. Sin dall’adolescenza è attratto dalla creatività sartoriale provando una pura dedizione verso la bellezza femminile. Come ha dichiarato in un’intervista a Che Tempo Che Fa, la sua era un’ossessione verso le cose visive che lo portava a cercare il bello dovunque si trovasse e a desiderare di esprimerlo attraverso le proprie creazioni. All’età di 17 anni, guardando con la sorella il film Le Fanciulle delle Follie, resta folgorato dalla bellezza di Lana Turner e Judy Garland, le muse che lo porteranno a lasciare la scuola e trasferirsi a Parigi per diventare un disegnatore di moda.

Dopo diversi anni di pratica presso gli studi di Jean Dessès e Guy Laroche, torna a Roma dove fonda, nel 1957la maison Valentino, e il suo primo atelier due anni dopo in via Condotti. Sin dai primi anni, le sue creazioni diventano note e riconoscibili per un colore, il rosso acceso che diverrà l’iconico Rosso Valentino che contraddistingue tutt’oggi il marchio. Questi sono gli anni in cui si lega a Giancarlo Giammetti, partner di lavoro e per più di 10 anni anche di vita, il quale dedicandosi alla gestione strategica e finanziaria dell’azienda la porterà negli anni a diventare il colosso di moda che è oggi.

Per celebrarlo, Stylight ha creato una linea temporale che racchiude le pietre miliari della sua carriera e alcune tra le sue creazioni più iconiche.

Garavani

http://www.noidonne.net/wp-content/uploads/2017/05/Valentino-85-infografica-Stylight-448x1024.jpghttp://www.noidonne.net/wp-content/uploads/2017/05/Valentino-85-infografica-Stylight-150x150.jpgRedazioneModa & LifestyleTv, cinema, spettacolo85 anni,celebrazione,compleanno,made in Italy,milano,moda,rosso valentino,sfilate,Valentino GaravaniPer più di mezzo secolo, ha vestito le donne più celebri e glamour del mondo con abiti indimenticabili, un gusto impeccabile e un'eleganza senza tempo. L'11 Maggio uno dei pilastri dell'haute couture italiana, Valentino Garavani, varca la soglia degli 85 anni. Valentino Ludovico Clemente Garavani nasce 85 anni fa a Voghera,...