panettonePochissimi sapranno resistere alle numerose tentazioni gastronomiche che tra pochi giorni riempiranno le nostre tavole.

A questo punto è spontaneo domandarsi: tra i due dolci tipici della tradizione natalizia meglio il panettone o il pandoro?

È importante precisare che entrambi i dolci sono tutelati da disciplinari di produzione, ciò vuol dire che per poterli produrre l’azienda alimentare o il produttore artigianale deve attenersi ad un regolamento che tutela la produzione, la lista degli ingredienti e l’utilizzo del nome, questo a garanzia e tutela delle tradizioni gastronomiche del nostro Paese.

Il problema principale, però, è che in entrambi i casi l’apporto energetico che forniscono è notevole, basti pensare che una fetta di 125 grammi di panettone classico contiene ben 416 chilocalorie (kcal), ossia più di un piatto di spaghetti alle vongole (408), e molto più di una cotoletta alla milanese (327), mentre con il panettone con ripieno e farcitura al cioccolato fondente o con una fetta di pandoro classico le kcal salgono a 511. Se poi sulla fetta ci versiamo delle salse dolci , come spesso accade, dobbiamo aggiungere altre 371 kcal per 100 grammi di crema. Questo, quindi, dovrebbe farci comprendere, come, o si parli di panettone o si parli di pandoro, il prodotto non cambia, poichè in entrambi i casi l’apporto calorico è notevolissimo, e cosa ancor più importante, è che la maggior parte di queste calorie sono date da zuccheri semplici, responsabili come ben sappiamo di malattie come diabete e obesità.

E allora cosa fare durante le feste? Sicuramente provare a limitare il consumo di dolci, limitandone le quantità e mangiandoli magari lontani dai pasti principali…e se vi è una fetta avanzata di panettone o pandoro che ci tenta, allora proviamo a resistere e utilizziamola per la colazione del giorno successivo!

Dott.ssa Alessia Andrisano

http://www.noidonne.net/wp-content/uploads/2016/12/Pando.pnghttp://www.noidonne.net/wp-content/uploads/2016/12/Pando-150x150.pngAlessia AndrisanoLe rubriche di NoiDonneNoiDonne in Formaalimentazione,benessere,Natale,Pandoro,panettone,salute,tavolaPochissimi sapranno resistere alle numerose tentazioni gastronomiche che tra pochi giorni riempiranno le nostre tavole. A questo punto è spontaneo domandarsi: tra i due dolci tipici della tradizione natalizia meglio il panettone o il pandoro? È importante precisare che entrambi i dolci sono tutelati da disciplinari di produzione, ciò vuol dire...