meringataLa Crostata Meringata al Limone (o Tarte au citron meringuée) è un dolce molto consumato in Francia, paese a cui deve le proprie origini, che sembrano risalire alla metà del XIX secolo.

Si tratta di un dolce molto semplice che unisce la freschezza del limone, la cremositá della meringa (in questo caso utilizziamo quella italiana) e la croccantezza della frolla, tutte caratteristiche che rendono un dessert completo e piacevole al palato.

Per la Frolla:

100 g burro

100 g zucchero

40 g uova intere

2 g sale

½ stecca di vaniglia

4 g lievito in polvere

200 g farina debole

Per la Crema al Limone:

5 uova

300 g zucchero

180 g succo di limone

200 g burro freddo

1 foglio gelatina alimentare

Per la Meringa Italiana:

125 g albumi

25 g zucchero semolato

50 ml acqua

175 g zucchero semolato

Lavorare il burro con lo zucchero e la vaniglia. Unire le uova una alla volta, la farina, il lievito ed il sale. Formare velocemente un’impasto omogeneo ed avvolgere nella pellicola trasparente e far riposare per 30 minuti in frigo. Trascorso questo tempo stendere la frolla a 2,5 mm in uno stampo da 22 cm, precedentemente imburrato ed infarinato e bucherellare con i rebbi di una forchetta. Cuocete in bianco la frolla a 175° per 20 minuti. Per la crema al limone, reidratare la gelatina in acqua fredda. Sbattere le uova con lo zucchero, scaldate il succo di limone ed unirlo composto di uova e zucchero. Cuocere fino a 83°. Toglierlo dal fuoco e raffreddarlo a 60°. Unire il burro e la gelatina. Per la meringa, cuocere in un pentolino 175 g di zucchero con l’acqua fino a raggiungere la temperatura di 121°. Quando lo sciroppo inizia a bollire, iniziare a montare nella planetaria gli albumi con gli altri 25 g di zucchero. Versare a filo lo sciroppo sugli albumi, continuando a montare, fino a completo raffreddamento. Montaggio della torta: versare la crema al limone nel guscio di frolla e farla raffreddare. Riempire una sac à poche con la meringa e decorare la torta, dopodiché fiammeggiare la meringa con il cannello.

Federica Gennari

http://www.noidonne.net/wp-content/uploads/2018/03/acid-1153403_1920-1024x665.jpghttp://www.noidonne.net/wp-content/uploads/2018/03/acid-1153403_1920-150x150.jpgFederica GennariLa ciliegina sulla tortaLe rubriche di NoiDonnecrostata,dolci,Federica Gennari,italiana,limone,meringa,meringata,ricettaLa Crostata Meringata al Limone (o Tarte au citron meringuée) è un dolce molto consumato in Francia, paese a cui deve le proprie origini, che sembrano risalire alla metà del XIX secolo. Si tratta di un dolce molto semplice che unisce la freschezza del limone, la cremositá della meringa (in...