cioccolatoIl primo caldo é alle porte ma abbiamo ancora un piede nell’inverno, che stenta a lasciarci andare.

Così ho pensato a questa ricetta, che coniuga il comfort ed il calore del cremoso cioccolato fondente alle note fresche e profumate della fragola.

Un abbinamento classico che non tramonta mai, una delizia per il nostro palato!

Ingredienti:

280 g di farina 00

150 g di burro morbido

150 g di zucchero semolato

1 uovo intero

6 g di lievito per dolci

25 g di cacao amaro in polvere un pizzico di sale

Per la Frolla: Ammorbidire il burro a temperatura ambiente e mescolarlo con lo zucchero, aggiungere l’uovo ed il sale incorporando bene. Versare le polveri precedentemente setacciate e impastate velocemente fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgere il panetto nella pellicola, appiattirlo e metterlo in frigo per almeno un’ora. Una volta indurito, toglierlo dal frigo, stenderlo con un mattarello ad uno spessore di vurca mezzo centimetro e foderate una teglia da 24cm di diametro. Bucare la pasta frolla con i rebbi di una forchetta ed infornare a 170° per circa 15 minuti.

Per la Ganache al Cioccolato Fondente:

300g di Cioccolato Fondente al 50%

200g Panna Fresca liquida Aroma o Liquore a piacere

Tritare il cioccolato fondente e riscaldare la panna senza farla arrivare ad ebollizione. Versare la panna calda in tre tempi sul cioccolato, continuando a mescolare. Versare nel guscio già cotto di frolla e immergergere delle fragole in verticale. Lasciar raffreddare e servire.

Federica Gennari

http://www.noidonne.net/wp-content/uploads/2018/04/strawberries-1223153_960_720.jpghttp://www.noidonne.net/wp-content/uploads/2018/04/strawberries-1223153_960_720-150x150.jpgFederica GennariLa ciliegina sulla tortaLe rubriche di NoiDonnecioccolato,crostata,dolce,Federica Gennari,fragole,ricetta,tortaIl primo caldo é alle porte ma abbiamo ancora un piede nell'inverno, che stenta a lasciarci andare. Così ho pensato a questa ricetta, che coniuga il comfort ed il calore del cremoso cioccolato fondente alle note fresche e profumate della fragola. Un abbinamento classico che non tramonta mai, una delizia per...