amateciAmateci sempre. Non solo a San Valentino. 

E’ lo slogan della nuova campagna contro la violenza sulle donne promossa dal magazine NoiDonne, da sempre impegnata contro la violenza di genere.

Troppo spesso si è detto che la discussione su femminicidi e violenza sulle donne rischia di rimanere relegata alla settimana del mese di Novembre in cui si celebra la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle donne (25 Novembre).

Noi per prime in quell’occasione organizziamo l’incontro di “Cicatrici”, divenuto ormai un appuntamento forte di discussione e condivisione sui temi della discriminazione e della violenza di genere.

Eppure, passata quella settimana, troppo spesso sui media, tra la gente, anche tra noi donne cala il silenzio sui soprusi a lavoro, sugli stipendi inferiori agli uomini, sulla difficoltà di far carriera e superare gli uomini grazie alla sacrosanta meritocrazia.

Quasi scordiamo la fatica bestiale che facciamo ogni giorno per conciliare lavoro, bollette, lavatrice, figli, cucina, genitori e magari anche una vita sociale.

Passiamo sopra alle occhiate non proprio paterne sui bus o le risate furtive tra i colleghi se hai indossato una camicia più scollata o un tacco più alto. Alle cattiverie gratuite degli uomini violenti che ci vivono addosso, agli schiaffi, alle botte. Agli insulti di quegli stessi uomini che fra qualche giorno andranno in giro a comprarci cioccolatini o fiori.

Cari uomini, quest’anno niente fiori, grazie. E neppure cioccolatini o cene romantiche per San Valentino se l’indomani continuate ad usare violenza su di noi.

E a noi, care donne, facciamoci amare di più. Ma amiamoci di più noi stesse.

Non possiamo cambiare gli uomini violenti. Ma possiamo cambiare la nostra vita. Senza di loro.

E’ da noi che può cambiare il mondo.

Valentina Palumbo

direttricenoidonne@noidonne.net

http://www.noidonne.net/wp-content/uploads/2018/01/AMATECI-SEMPRE.NON-SOLO-A-SAN-VALENTINO-1.pnghttp://www.noidonne.net/wp-content/uploads/2018/01/AMATECI-SEMPRE.NON-SOLO-A-SAN-VALENTINO-1-150x150.pngValentina PalumboCultura & societàEditorialiamateci,amateci sempre,Cicatrici,NoiDonne,San Valentino,Violenza contro le DonneAmateci sempre. Non solo a San Valentino.  E' lo slogan della nuova campagna contro la violenza sulle donne promossa dal magazine NoiDonne, da sempre impegnata contro la violenza di genere. Troppo spesso si è detto che la discussione su femminicidi e violenza sulle donne rischia di rimanere relegata alla settimana del...